dott.ssa Daniela Danovaro

Psicologa Psicoterapeuta PhD

Aver cura di star bene: servizi per il benessere psicologico individuale e famigliare

Il mio profilo professionale

Foto

La mia storia è iniziata molti anni fa e sin da bambina ho mostrato una grande curiosità per le storie, quelle che leggevo o mi inventavo e quelle che mi venivano raccontate. E da allora non ho ancora smesso...

La curiosità e il desiderio di comprendere come funzionano le persone hanno così orientato i miei studi: mi sono laureata dapprima in filosofia e poi in psicologia all'Università degli Studi di Genova, dove ho anche frequentato il dottorato di ricerca in Antropologia, Psicologia e Scienze Cognitive.

Nel frattempo ho fatto per quindici anni la progettista di corsi di formazione professionale e la formatrice  su argomenti come la comunicazione, la relazione, il lavoro di gruppo, la consapevolezza di sè e il potenziamento delle proprie risorse, l'identità e il ruolo professionale, ed altri ancora.

Il mio interesse principale è rimasto sempre l'individuo, il suo benessere, le potenzialità e le risorse che può mettere a disposizione del proprio progetto esistenziale, prima che professionale o personale. La consapevolezza che a volte però le cose non vanno come uno desidera mi ha spinta quindi ad approfondire le mie conoscenze psicologiche con l'obiettivo di imparare ad esplorare ed individuare quali "trappole" e quali più o meno sofisticati "boicottaggi" ognuno di noi trova sulla propria strada al punto da perdere l'orientamento e non ricordare più la meta desiderata.

Dopo un'importante esperienza di studio associato con altre colleghe counsellor (lo Studio Percorsi&Progetti), ho intrapreso la strada dell'autonomia avviando la mia attività professionale come psicologa e approfondendo tematiche a me care quali la genitorialità e il benessere familiare oltre che personale, coinvolgendo così nel mio lavoro anche i piccoli, per i quali provo una particolare predilezione. La mia tesi di laurea (di psicologia dinamica) ha riguardato la funzione riflessiva genitoriale nel contesto adottivo ed ha previsto una sostanziosa parte teorica ed una piccola ricerca esplorativa.

I miei interessi principali restano quindi la clinica e la ricerca. L'una alimenta l'altra, in un processo di arricchimento e di stimolo reciproco.

Fare attività clinica per me significa ascoltare, accogliere e comprendere il malessere delle persone, grandi e piccole, e delle famiglie e sostenerle nel percorso che attraverso la crescita della consapevolezza porta a cambiare le proprie strategie e i propri obiettivi.

Fare ricerca per me significa poter dare evidenza scientifica ad intuizioni che nascono dalla mia attività clinica e dal confronto con i colleghi e poter sperimentare e validare nuovi strumenti e nuovi modelli di intervento da impiegare poi quotidianamente.

Ho una formazione psicodinamica ed in particolare seguo l'approccio dell'Analisi Transazionale, che amo integrare con altri approcci e soprattutto con la teoria dell'attaccamento, anche nei suoi sviluppi più recenti. L'incontro con l'AT, che ormai risale a quasi venti anni fa, è stato per me importante e decisivo: ho imparato tante cose su di me e sugli altri ed in particolare mi hanno convinto la sua ricchezza e profondità, la sua capacità di semplificare i processi complessi della psiche e delle relazioni, la filosofia positiva ed etica dell'uomo che ne è alla base e soprattutto la sua potente efficacia clinica.

Amo molto studiare e penso che data la mia professione sia doveroso continuare la propria formazione: così oltre ad aver frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia (I.T.AT.), ho continuato e continuo a partecipare ogni anno a corsi di aggiornamento, seminari e convegni che riguardano gli strumenti psicodiagnostici, i temi teorici e i risvolti applicativi.

Da novembre 2015 sono diventata Analista Transazionale Certificata (Certified Transactional Analyst, CTA) nel campo della Psicoterapia, secondo gli standard dell'Associazione Europea di Analisi Transazionale (E.A.T.A.).

Dott.ssa Daniela DANOVARO - Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale Certificata PhD (Ordine Psicologi della Liguria n. 1892) Via Palestro, 2/1b - 16122 GENOVA - tel +39 339 4737275 mail: psico@danieladanovaro.it

Webmaster: Didi2009
Document made with KompoZer