dott.ssa Daniela Danovaro

Psicologa Psicoterapeuta PhD

Aver cura di star bene: servizi per il benessere psicologico individuale e famigliare

Novità e attività in programma 2018





Nuovo!

Laboratorio per adolescenti adottivi

"A.A.A. (Adolescenti Adottati Assieme): parliamo di noi?"

Adolescenza e adozione

Un'occasione per incontrarsi tra ragazzi e ragazze, per conoscersi e condividere le proprie storie, e soprattutto per parlare delle difficoltà del presente: gli amici, la scuola, la famiglia, le relazioni sentimentali.. A volte essere adolescenti può essere un po' faticoso, ma se si è insieme, la fatica si divide, i pesi diventano più leggeri e a volte si trovano risposte ai dubbi che turbano. Prenderemo spunto dal cinema, dalla musica, dai libri, per parlare di temi importanti e scambiarci idee.

Il laboratorio prevede 6 incontri di due ore, ogni 2/3 settimane.

E' rivolto a giovani tra i 14 e i 16 anni (min. 4, max 8 partecipanti).

Data prevista di avvio: 2018

Quota di partecipazione: 150,00

E' prevista la possibilità di avviare anche un gruppo per giovani in età 17/19 anni.



Laboratori per genitori adottivi

"Parlare di adozione: l'arte del tessere trame e storie"

ferita, trauma, narrazione, storia, adozione

IIIa  edizione

Come parlare delle storie dei propri figli e come rispondere alle loro domande? Narrare a volte è ricucire ed intrecciare i fili del passato e del presente,spesso è rammendare alcuni strappi e anche costruire fantasiosi patchwork. Gli interrogativi principali riguarderanno quale e quanta verità sia possibile narrare ai bambini, tenendo conto della capacità di comprensione cognitiva ed emotiva in base alle differenti età, ma anche dei propri sentimenti di genitori. Prenderemo spunto dall'arte, dal cinema, dalla musica, dall'animazione, dalla letteratura per bambini e dalla poesia.

Il laboratorio prevede 5 incontri a cadenza mensile, il sabato mattina (9.30-11.30).

Data prevista di avvio: 20 gennaio 2018

Quota di partecipazione: 150,00


"Convivere con le emozioni dei bambini"

emozioni bambini


IIa  edizione

Le emozioni dei bambini sono intense, a volte improvvise, imprevedibili.. Avere una bussola per orientarsi e per dar loro un senso diventa allora una questione di buona convivenza, oltre che di sopravvivenza.

Attraverso un itinerario guidato da domande e sperimentazioni, cercheremo di conoscere meglio le emozioni principali, le strategie per regolarle e per renderle delle preziose alleate. Potremo farci ispirare dalla letteratura per bambini e dai cartoni animati ed utilizzare pennarelli, carta colorata, forbici e colla, plastilina ed altro.


Il laboratorio prevede 5 incontri a cadenza mensile, il sabato mattina, in orario 9.30-11.30.

Data prevista di avvio: settembre 2018

Quota di partecipazione: 150,00



"Adolescenza e adozione: capire per stare bene insieme"
adolescenza, adozione, adolescenti, adottivi, genitori adottivi, figli adolescenti adottivi


IIa  edizione

L'adolescenza è una fase della vita complessa, unica ed irripetibile, che segna il passaggio all'età adulta. I cambiamenti fisici e psicologici che comporta e le sfide che pone possono risultare ancora più complesse per i figli adottivi. Ma come la condizione adottiva può influenzare questa fase della vita? Dalla condivisione delle esperienze e dalle riflessioni che ne nasceranno, esploreremo i modi in cui i genitori possano accompagnare i propri figli in questi passaggi per continuare a stare bene insieme.


Il laboratorio prevede 5 incontri a cadenza mensile, in orario preserale (18.30-20.30) o il sabato mattina.

Data prevista di avvio:  2018

Quota di partecipazione: 150,00

 

Tutti i laboratori hanno sede presso lo studio di via Palestro 2/1b.



La quota di iscrizione dà diritto alla partecipazione di entrambi i genitori ed è comprensiva di ogni onere.



Le persone interessate potranno ricevere ulteriori informazioni ed iscriversi inviando una mail alla inviare una mail alla Dott.ssa Daniela Danovaro oppure telefonare al 339 4737275.


Le iscrizioni proseguiranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.


I Laboratori saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.



CATALOGO:
Si tratta di interventi già effettuati nel passato
e riattivabili in base a nuove manifestazioni di interesse: scrivetemi!
Desiderare un figlio..."Desiderare un figlio, adottare un bambino" (pre-adozione)

Percorso di preparazione all'adozione rivolto a minimo 4 e massimo 6 coppie di aspiranti genitori adottivi. Si tratta di cinque incontri della durata di due ore, solitamente svolti in orario tardo-pomeridiano (18,30 - 20,30) e con cadenza quindicinale, attraverso cui verranno proposti stimoli di riflessione e di discussione, oltre che informazioni teoriche e pratiche, sul diventare genitori e figli e sul fare famiglia attraverso l'adozione.
Le coppie interessate potranno ricevere ulteriori informazioni ed iscriversi inviando una mail alla Dott.ssa Daniela Danovaro (oppure telefonare al 339 4737275).
Nonni
"Nonni dell'altro mondo"
Percorso di riflessione e formazione rivolto a nonni (o aspiranti nonni) adottivi. Sono quattro incontri della durata di due ore, in orario mattutino (10.00 - 12.00) o tardo pomeridiano (18.30 - 20.30), che si terranno ogni tre settimane. Gli incontri permetteranno di affrontare i temi principali relativi all'adozione di un nipote, anche attraverso metodologie attive e il confronto con gli altri partecipanti: perchè il ruolo dei nonni è sempre importante, ma all'interno di un progetto adottivo acquista un particolare significato. La partecipazione può essere in coppia o singolarmente. I nonni interessati potranno ricevere ulteriori informazioni ed iscriversi inviando una mail alla Dott.ssa Daniela Danovaro (oppure telefonare al 339 4737275).
Nascita
"Accompagnamento alla nascita e all'accoglienza del neonato"
Percorso di riflessione e formazione rivolto a mamme e papà in attesa. Sono cinque incontri della durata di due ore in orario mattutino, pomeridiano o tardo pomeridiano e con cadenza quindicinale. L'obiettivo degli incontri è offrire uno spazio per approfondire le principali tematiche relative alla nascita e all'accoglienza del figlio all'interno della propria famiglia e della propria vita. Attraverso riflessioni guidate e il confronto con gli altri si potranno inoltre affrontare in un ambiente protetto e non giudicante le paure e le insicurezze che inevitabilmente un'esperienza forte come una nascita può suscitare. Al termine del percorso si potrà poi attivare un ciclo di "visite a casa": visite da parte della psicologa per accompagnare la neo-mamma o la neo-famiglia nell'affascinante quanto delicato inizio della vita insieme al proprio bambino. La partecipazione al percorso può essere in coppia o singolarmente. I genitori interessati potranno ricevere ulteriori informazioni ed iscriversi inviando una mail alla Dott.ssa Daniela Danovaro (oppure telefonare al 339 4737275).

(ultimo aggiornamento: 3/01/18)

Dott.ssa Daniela DANOVARO - Psicologa Psicoterapeuta PhD (Ordine Psicologi della Liguria n. 1892) Via Palestro, 2/1b - 16122 GENOVA - tel +39 339 4737275 mail: psico@danieladanovaro.it

Webmaster: Didi2009
Document made with KompoZer