dott.ssa Daniela Danovaro

Psicologa Psicoterapeuta PhD

Aver cura di star bene: servizi per il benessere psicologico individuale e famigliare

Speciale Adozione

Speciale Adozione
DIVENTARE FAMIGLIA

Non si nasce famiglia. Ci si diventa. Sempre. Anche nella genitorialità biologica.

Sempre ci sono una piccola o un piccolo che diventano figli e un paio di grandi che diventano genitori.

Adottare un bambino però non significa solo "avere un figlio". Significa aprire la propria casa e il proprio cuore anche a "buchi neri" della memoria, a "pezzi" di vita e di esperienza non condivisi, a luoghi e gusti e colori e suoni estranei, ad un'altra famiglia, reale o immaginata.

E a volte, pur provando emozione ed entusiasmo, ci si ritrova a ricucire lo strappo che c'è stato nella storia dei piccoli, senza sapere bene come fare. A curare ferite che quando emergono sono così dolorose da far venire voglia di scappare, anche perchè rendono più acute anche le proprie ferite. A tollerare dubbi e insicurezze e frustrazioni a cui si è talvolta impreparati. Ci si può sentire stanchi, confusi, feriti. E' a questo punto che può rivelarsi utile rivolgersi ad un professionista, per esplorare e comprendere cosa sta accadendo e ritrovare la rotta giusta di questo percorso affascinante che è il diventare famiglia.

Altre volte sono i piccoli a manifestare la sofferenza: esprimendola con il corpo, con il comportamento o con le parole. Anche in questo caso cercare un modo per ritrovare e accrescere il benessere di tutti può davvero fare la differenza.


Ecco alcune delle attività che possono interessare una famiglia adottiva in alcuni momenti della propria vita:



BenEssere FamigliaBenEssere dei PiccoliBenEssere Personale

Dott.ssa Daniela DANOVARO - Psicologa (Ordine Psicologi della Liguria n. 1892) Via Palestro, 2/1b - 16122 GENOVA - tel +39 339 4737275 mail: psico@danieladanovaro.it

Webmaster: Didi2009
Document made with KompoZer